Compressore 12 volts EXTREMEAIRE
click
here for english
Dalla prima volta che abbiamo installato un compressore a bordo della nostra Land Rover (on board air), le nostre esigenze si sono evolute e così abbiamo deciso di montare uno dei compressori elettrici più potenti sul mercato. Si tratta di un ExtremeAire Severe Duty (vedi caratteristiche). L'unica alternativa a questo compressore, in fatto di prestazioni, è il potente EndlessAir al quale però abbiamo rinunciato per la presenza a bordo del D90 dell' impianto idraulico del verricello. L'Endless infatti monterebbe al posto della pompa ZF.
Il poco spazio disponibile a bordo per questa unità potente ma ingombrante ci hanno praticamente obbligato a posizionarlo nel vano di carico, sul passaruota subito dietro la paratia.
Una posizione comunque comoda per passare i cablaggi elettrici e la linea pneumatica. Nel particolare la valvola di non ritorno che consente un flusso unidirezionale dell'aria.
Nel vano batteria (doppia) sono stati posizionati il fusibile ed il relè insieme al gruppo di controllo aria.
In particolare fusibile da 70A e relè da 100 A.
Il gruppo di controllo aria prevede 2 linee: una linea in alta pressione ed una in bassa pressione. Dal compressore infatti l'aria viene accumulata in un serbatoio da 20 litri a 10 bar di pressione e raggiunge il gruppo di controllo tramite un raccordo a T (estrema sinistra nella foto). Sul blocco di distribuzione trovano posto una valvola di sicurezza, un manometro, il pressostato (chiude a 10 bar ed apre a 7.5) ed una uscita che servirà per alimentare le utenze pneumatiche ad alta pressione (pistola gonfiaggio pneumatici e soffiaggio).
Fra i due blocchi un riduttore di pressione tarato a 6.5 bar, separa la parte in alta pressione da quella in bassa, necessaria a azionare le elettrovalvole dei bloccaggi dei differenziali ARB. Sul blocco di destra quindi troveremo: manometro, le due elettrovalvole (in basso) ed un'uscita per alimentare pistola a impulsi e qualsiasi altra utenza necessiti di tale valore di pressione.
Un serbatoio in lega leggera da 20 litri è stato posizionato subito dietro al riduttore. Sul serbatoio è presente un rubinetto per scaricare periodicamente la condensa.
I comandi di azionamento compressore e bloccaggi differenziali sulla plancia sono tutti sotto chiave. Il bloccaggio del differenziale posteriore si aziona solo dopo aver inserito il bloccaggio del centrale, il blocco del differenziale anteriore solo dopo aver inserito il posteriore.
Ai lati dei sedili l'aria si rende disponibile attraverso raccordi ad innesto rapido. Lato guida alta pressione.
Lato passeggero bassa pressione. Il compressore è estremamente performante: abbiamo cronometrato 3 minuti netti per portare il serbatoio da 20 litri da 0 a 10 bar.
Ancora un'altra installazione Extremeaire. Il compressore Jr. montato dietro le panchette di un D110 e corredato di serbatoio da 10 litri posizionato all'interno del passaruota posteriore lato guida. Il gruppo di controllo aria compressa è molto simile a quello utilizzato nell'installazione precedente. Una linea in alta pressione per gonfiaggio pneumatici ed una in bassa pressione per azionamento differenziali ARB.
|
COMPRA I COMPRESSORI EXTREMEAIRE
© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.