Endless Air - Installazione compressore a cinghia
L'Endless Air è senza dubbio il compressore "automotive" più potente in commercio. A differenza dei compressori elettrici, l'Endless Air è azionato dalla cinghia dei servizi attraverso una frizione elettromagnetica ed è capace di erogare 225.5 litri al minuto ad una pressione di 7 bar. Lo abbiamo installato a bordo di un Land Rover Defender 90 sfruttando il posto normalmente occupato dal compressore del condizionatore d'aria.
L'impianto pneumatico è parte fondamentale dell'installazione di un compressore. E' buona norma prevedere valvola/e di sicurezza, valvola di non ritorno, riduttore di pressione, pressostato e filtro.
A causa del calore dell'aria generata è necessario utilizzare un tubo "alta temperatura" fino al serbatoio oppure, se si decide di non montarlo, per un minimo di 2 metri.
L'aria compressa deve essere priva di particelle sospese che possono danneggiare il compressore stesso oltre che inquinare l'aria che andremo a soffiare nei pneumatici e, in caso di bloccaggi ad azionamento ad aria, nei differenziali. In questo caso abbiamo deciso di prelevare l'aria direttamente dall'aspirazione motore. In alternativa si può usare un filtro dedicato al solo compressore.
In particolare il raccordo con la scatola del filtro del Defender (Td5).
Il serbatoio dell'aria è una utile riserva. Il serbatoio è stato ricavato da un estintore e posizionato tra i longheroni del telaio. Un rubinetto permetterà il periodico scarico della condensa.
Il resto dell'impianto è posizionato all'interno del vano batteria. In alto a destra: manometri, riduttore di pressione e pressostato.
COMPRA IL COMPRESSORE ENDLESS AIR
|
© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.