Installazione Semiassi Rinforzati


L'installazione di semiassi rinforzati è una operazione semplice ed importante che va considerata da tutti coloro che hanno montato un bloccaggio del differenziale. I semiassi di serie non risultano infatti robusti a sufficienza e nelle situazioni in cui una quantità eccessiva di coppia viene trasferita ad un solo semiasse, inevitabilmente cedono, lasciando la nostra Land Rover in una situazione più o meno critica di aderenza.

NB I semiassi rinforzati, quando utilizzati sul ponte anteriore, prevedono l'utilizzo di giunti rinforzati. Non fidatevi di chi dice che il rinforzo è inefficace....ha solo fatto le cose a metà!

ATTREZZATURA NECESSARIA

- Chiave a bussola da 17 mm
- Chiave Dinamometrica
- Chiave a bussola da 2"
- Pinza divaricatrice
- Guarnizione di accoppiamento flangia-mozzo (LR #541752)
- Anello elastico di ritegno (LR #549473)
- Frena filetti ad alta resistenza (tipo Loctite 270)
- Sigillante per raccordi (tipo Loctite 577)
- Grasso al Bisolfuro di Molibdeno
- Diluente al Nitro
- Sollevatore idraulico

 

Step 1

Allentare i 5 bulloni che accoppiano la flangia al mozzo. Porre attenzione per la presenza del frenafiletti ad alta resistenza. Utilizzando un sollevatore idraulico, alzare il ponte inclinandolo dal lato opposto a quello in cui si desidera operare. Questo accorgimento serve a  non perdere l'olio presente all'interno del ponte.

 

Step 2

Preparare il millerighe dei semiassi rinforzati con del grasso al bisolfuro di molibdeno. Solo dal lato in cui questo si accoppierà con la flangia.

Step 3

Stessa operazione per la flangia. La flangia è lavorata dal pieno in acciaio al cromo molibdeno con macchine a controllo numerico.

Step 4

Per rimuovere il semiasse di serie bisogna percuotere la flangia con un martello in gomma. Una volta scostata dal mozzo potremo estrarre il semiasse e riporlo avendo cura di non danneggiare il millerighe. Successivamente si può procedere a rimuovere ogni sporcizia dalla superficie di accoppiamento utilizzando uno straccio imbevuto di diluente al nitro.

 

Step 5

L'utilizzo della guarnizione originale (LR #571752) è stato controverso. La maggior parte degli installatori preferisce utilizzare una pasta sigillante per avere maggiori garanzie di tenuta. Da parte nostra riteniamo corretto l'uso di una guarnizione. In futuro non dimenticheremo di dettagliare su questo punto.

 

Step 6

Dopo aver bene oleato la guarnizione con olio per trasmissioni poggiarla in corrispondenza dei fori.

 

Step 7

Accoppiare la flangia al semiasse e bloccare quest'ultimo mediante un anello di tenuta (LR # 549473) con le apposite pinze divaricatrici.

 

Step 8

Inserire il semiasse nel suo alloggiamento.

 

Step 9

Tramite una spazzola a denti metallici ripulire i bulloni dai residui di frenafiletti. Porre molta attenzione in questa operazione perché alcuni residui potrebbero impedire il serraggio corretto dei perni nella loro sede.

 

Step 10

Applicare una piccola quantità di frenafiletti ad alta resistenza (tipo Loctite 270) su ogni bullone e avviarlo nella sua sede a mano.

 

Step 11

Serrare i bulloni a croce ed utilizzare una chiave dinamometrica per settare la coppia di serraggio a 65 Nm.

 

Step 12

Per sigillare il tappo esagonale utilizzare un sigillante tipo Loctite 577. Non utilizzare assolutamente frenafiletti ad alta resistenza o non sarà più possibile svitare il tappo.

 

Step 13

Il tappo è in metallo come il resto della flangia ed è estremamente robusto e resistente agli urti. Serrare il tappo da una coppia di 60 Nm con una chiave da 2".

 

Step 14

Semiasse e flangia rinforzata installati. Ripetere le medesime operazioni dal lato opposto.

 

 

COMPRA I SEMIASSI RINFORZATI

 

 

                        

 


© RoverWorld 2000-2011. All Rights Reserved.