Staun Internal Beadlock


 

click here for english

 

Beadlock Pneumatico Interno


- 15 x 6 - 6.5              
- 15 x 7 - 9                  
- 15 x 10-12               
- 16 x 6 - 6.5             
- 16 x 7 - 9               
- 16 x 10-12               
- 16.5 x 7 - 9             
- 16.5 x 10 -12          
- 17 x 7 - 9                 
- 17 x 10 - 12            
- 20 x 7 - 9              
- 20 x 10 - 12

 

 

 

COSA E' UN BEADLOCK

Il Beadlock è un accessorio per fuoristradisti evoluti, un dispositivo che fissa il tallone del pneumatico al cerchio rendendo possibile percorrere tratti di fuoristrada a pressioni altrimenti inutilizzabili. L'esigenza di sgonfiare i pneumatici nasce dal migliore grip che ne risulta su terreno roccioso e dalla maggiore superficie di contatto necessaria al galleggiamento su fondi sabbiosi e fangosi. Inoltre una pressione più bassa aumenta notevolmente il comfort di marcia su terreni accidentati. L'utilizzo di basse pressioni di gonfiaggio aumenta in maniera esponenziale il pericolo di stallonamento. Da qui la necessità dell'uso di  beadlocks.

 

 

I primi e tuttora utilizzati beadlocks sono particolari anelli metallici imbullonati su cerchi profondamente modificati. La loro funzione è quella di serrare il pneumatico tra l'anello ed il cerchio. Sono molto validi ma analizzando le differenze con i beadlocks pneumatici o interni bisogna valutare i punti che rendono i secondi vincenti, una vera evoluzione dei primi:

  • Il beadlock pneumatico agisce contemporaneamente su entrambi i talloni mentre il metallico solo sull'esterno (a meno di non installarne due con doppia spesa).

  • Il beadlock pneumatico permette un agile bilanciamento dei pneumatici cosa impossibile per il metallico se non con rare eccezioni.

  • Il beadlock pneumatico permette di avanzare anche con una gomma completamente a terra senza danneggiamenti (a velocità ridotta).

  • Il beadlock pneumatico non necessita di modifiche al cerchio (ad eccezione del foro per il passaggio della valvola di gonfiaggio) mentre per applicare il beadlock metallico è necessario asportare una parte del cerchio ed applicarne un'altra tramite saldatura prima di poter costringere il pneumatico contro l'anello.

 

 

                                 

 


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.