Installazione Snorkel


 

In questa pagina non seguiremo l'intera procedura di installazione dello snorkel Mantec che peraltro è molto bene illustrata nelle istruzioni allegate in ogni confezione. Focalizzeremo invece la nostra attenzione su alcune importanti operazioni atte a garantirci la perfetta funzionalità dell'accessorio che stiamo montando sul nostro Defender.

 

Mantec-01.jpg (90265 byte)

E' importante notare come le istruzioni allegate facciano riferimento al modello con guida a destra. Questa versione ha infatti la pompa del freno e della frizione a destra e la scatola del riscaldatore a sinistra. La differenza è purtroppo una complicazione nell'installazione dello snorkel e, a meno di non volersi adoperare alla rimozione del riscaldatore, ci resta uno spazio veramente ristretto nel quale operare. Niente che non sia risolvibile con un po' di pazienza ed un minimo di manualità.

 

Mantec-02.jpg (63317 byte)

Per poter raggiungere il condotto di aspirazione è necessario, nelle versioni LHD,  rimuovere il passaruota in plastica anteriore destro. Per smontare il passaruota rimuovere i rivetti in plastica. Malgrado altre aziende che producono snorkel, non lo ritengano necessario, Mantec pone un'enfasi particolare su queste operazioni. E' infatti necessario assicurarsi la perfetta tenuta di tutti i raccordi che arrivano alla scatola del filtro. Un montaggio a regola d'arte non può prescindere dalla sicurezza che anche ciò che è già a bordo del nostro veicolo sia in perfetto stato. Diversamente l'installazione sarebbe sì molto più semplice ma anche poco intelligente!

 

Mantec-03.jpg (82435 byte)

Questo ci permetterà, seppur di misura, di inserire cautamente le mani ed estrarre i primi due pezzi. Per sigillarli sarà necessario operare in sede dopo aver inserito uno per volta i due pezzi.

 

Mantec-04.jpg (31259 byte)

L'intero condotto di aspirazione deve essere rimosso per le necessarie modifiche. Reinstallandolo è di fondamentale importanza sigillare tutte le giunture per impedire fortuiti distacchi con conseguente ingresso di polvere e/o acqua. Prima di sigillare sgrassare bene le superfici.

 

Mantec-05.jpg (58478 byte)

Oltre tutte le giunzioni fra i tubi che compongono il condotto di aspirazione, sigillare la membrana di sfogo.

 

Mantec-06.jpg (56244 byte)

Anche la scatola del filtro necessita di una serie di attenzioni. Per lavorare meglio è bene smontarla dal supporto dove è alloggiata. La scatola è fissata tramite 3 piedini a pressione.

 

Mantec-07.jpg (38401 byte)

La faccia inferiore della scatola presenta un piccolo foro quadrato ed uno più grande dove è fissato un becco d'anatra in gomma che normalmente permette di spurgare la scatola. Sigillare entrambe le aperture.

 

Mantec-08.jpg (67841 byte)

Una volta terminato procedere al montaggio della scatola del filtro e del condotto di aspirazione. Sigillare tutti i tratti di giunzione fra i tubi e serrare le fascette metalliche.

 

 


COMPRA LO SNORKEL MANTEC

 

 

                        


© RoverWorld 2000-20101 All Rights Reserved.