Ramp Test
COSA
E' IL RAMP TEST
COME ESEGUIRE IL RAMP TEST
COME COSTRUIRE UNA RAMPA
CONSIDERAZIONI
COME UTILIZZARLO
Il Ramp Test può sembrare quasi un gioco ma in realtà, nato negli Stati Uniti, è una delle migliori armi a disposizione di un fuoristradista per valutare le doti del proprio 4x4. Avvalendosi di una rampa con inclinazione di 20° e di alcune semplici misurazioni, possiamo ricavare l'RTI (ramp travel index) un indice che compara la capacità di mantenere le ruote a contatto del terreno di veicoli con passo diverso.
Per eseguire il Ramp Test è necessario inserire le ridotte e salire sulla rampa con un pneumatico fino a quando uno qualsiasi degli altri non perde contatto con il terreno. A questo punto ci si ferma e si procede alle misurazioni. Vogliamo in pratica conoscere la distanza che il nostro 4x4 ha percorso sulla rampa e per questo misureremo lo spazio compreso fra l'inizio di quest'ultima e la perpendicolare alla stessa passante per il mozzo.
Una volta ottenutala e conoscendo la distanza interasse del nostro mezzo, si procede con il calcolo:
RTI=distanza
percorsa sulla rampa x1000
distanza interasse
La distanza interasse gioca un ruolo fondamentale e questo perché ci permette di comparare le doti di veicoli di passo diverso. Se per esempio un Defender 90 ed un Defender 110 percorressero entrambi 1500 cm. sulla rampa le loro prestazioni sarebbero comunque diverse in senso assoluto. Pur essendo in teoria capaci di superare lo stesso ostacolo, l'RTI sarebbe diverso indicandoci una maggiore escursione dei ponti per il D90 e quindi interventi più raffinati effettuati dal suo proprietario sulle sospensioni.
RTI (D90) = (1500/236) x 1000 = 635
RTI (D110)= (1500/279) x 1000 = 542
Un disegno schematico (senza alcuna pretesa di assomigliare ad un vero progetto!) può dare un idea di come costruire una rampa bene inteso che la sua realizzazione è da affidare a personale con le necessarie capacità tecniche. Le misure riportate sono in piedi e pollici ed il materiale adoperato sono tubi a sezione quadrata 2x2 pollici e pannelli in alluminio zigrinato.
Il risultato eccellente per un Defender è 1000 con un'escursione bilanciata al 50% fra ponte anteriore e posteriore. Chi comunque si è già cimentato nel modificare l'assetto del proprio veicolo sa quanto questo risultato sia difficile da ottenere partendo da un RTI di poco superiore ai 500 di un Defender 90 di serie e da una ripartizione dell'escursione dei ponti spostata per il 70% sul posteriore. Bisogna inoltre considerare che l'RTI non è una misura che indica il valore assoluto di un 4x4. Non è possibile infatti simulare con la rampa la totalità delle sollecitazioni a cui un mezzo viene sottoposto nella dura realtà di un percorso ed, alcune volte, i pricipi della specialità non dimostrano la propria superiorità sul campo...
Oltre ad indicare l'escursione delle sospensioni l'RTI è utile anche per alcuni controlli che non andrebbero trascurati, con il 4x4 sulla rampa è utile verificare:
-Pneumatici
che toccano i parafanghi
-Ammortizzatori troppo corti o troppo lunghi
-Ammortizzatori che urtano altre componenti
-Tamponi di fondo corsa che limitano l'escursione degli assi non necessariamente
o che non la limitano
abbastanza
-Tamponi di fondo corsa che non appoggiano dove si supponeva che dovessero
-Rotture del telaio
-Componenti dello sterzo piegate o che urtano altre componenti
-Cablaggi freni e differenziali stirati e/o piegati
-Albero di trasmissione troppo lungo o troppo corto
© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.