Land Rover New Range Rover 2002


 

Go the Downloads zone to get the pics released by Land Rover

La Land Rover ha annunciato il lancio in Inghilterra della nuova Range Rover il dicembre 2001. Disegnata dalla BMW che esercitava il controllo del marchio inglese prima che fosse ceduto alla Ford, è uno dei più grossi fuoristrada in circolazione, più grande di una Toyota Land Cruiser. La linea imponente è  decisamente più moderna, con una griglia in stile retrò ed il distintivo cofano Range che è stato volutamente mantenuto. Il suo passo è aumentato di ben 50mm e gli interni sono stati definiti da un senior designer della Ford come i più bei interni mai visti in una macchina. Malgrado le dimensioni generosamente aumentate i pesi sono rimasti quelli del modello precedente grazie all'uso di materiali compositi atti, fra l'altro, a dare all'enorme carrozzeria la necessaria rigidità.

Le sospensioni giocano un ruolo fondamentale: come nel precedente modello permettono alla carrozzeria di abbassarsi per aiutare i passeggeri in fase di entrata e di uscita dal veicolo, non appena in movimento l'altezza da terra torna subito alla normalità per poi riabbassarsi in velocità. Un computer controlla il rollio del veicolo come nell'ultima versione del Discovery mentre nel fuoristrada impegnativo una serie di sensori tengono conto dell'escursione di ogni singola ruota e di eventuali perdite di aderenza e provvedono a rialzare il veicolo ed ottimizzano  le escursioni dei ponti. La migliore mai ottenuta su un veicolo di serie. La nuova Range vanta inoltre un sofisticato sistema di controllo della trazione ed il sistema ESP accoppiato al Hill Descent Control pur mantenendo il riduttore. Sotto il cofano in primo piano i motori BMW. Il 4.4 V8 presente nella X5 è l'unità di primo accesso della nuova Range che stupirà con la scelta del propulsore Top della gamma: il V12 da 400 hp della 760. Le ultime notizie danno però come quasi certa, dopo il passaggio alla Ford, l'adozione del V12 Aston Martin da 460 hp. Per vedere questo modello su strada tuttavia saranno tuttavia necessari ancora alcuni anni. Il 6 cilindri in linea BMW 3.0 turbo diesel è per ora l'unica scelta a disposizione. Una versione allungata la Range LSE è in via di sviluppo e prevede una carrozzeria allungata a 520 cm a tutto vantaggio della abitabilità posteriore.

Un aggiornamento circa lo sviluppo dei propulsori per il veicolo top della gamma di casa Land Rover ci porta a conoscenza della vicinanza al lancio di quello che ormai è stato chiamato Td8. Non si hanno dati certi circa potenza e cilindrata ma fonti attendibili parlano di 3.6/4.0 litri e 250 hp. Le ragioni dello sviluppo del nuovo propulsore sono da ricercare nel nuovo trend lanciato dalla Volkswagen Tuareg e dalla scarso rapporto prezzo/potenza sviluppato dalla casa bavarese. Si stima che il lancio sarà per il 2005.

 


Land Rover announced the new Range Rover will go on sale in december 2001 in the UK. It will be a very big and powerfull vehicle, even bigger than Toyota Land Cruiser with its wheelbase 50mm longer than the previous model. Extraordinary luxury inside, sophisticated computer controlled suspension sistem, ESP, Hill Descent Control and a variety of BMW engines (gasoline V8 4.4 and a V12 as on the next generation Series7, diesel 3.0 straight 6 and 4.0 V8)  will make the New Range Rover one of the most expensive car still retaining its distinctive off road ability. Future plans are to use the Aston Martin V12 engine (460 hp), develop a new V8 4.0 biturbo diesel engine capable of 240 hp and a lenghtened LSE Edition wich wil offer 20 more cm to the rear passengers.

 NRR-01.jpg (22287 byte)NRR-02.jpg (22689 byte)NRR-03.jpg (25745 byte)NRR-04.jpg (29253 byte)
NRR-05.jpg (49448 byte)NRR-06.jpg (39144 byte)NRR-07.jpg (34462 byte)NRR-08.jpg (48192 byte)

Go the Downloads zone to get the pics released by Land Rover

 

 

                                                

 


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.